L’Arte di Jack Vettriano

Ciao a tutti, questa è la trascrizione del video “L’Arte di Jack Vettriano” che trovate sul mio canale Youtube!
Vi consiglio la visione delle opere di questo artista con una musica jazz/blues in sottofondo, come quella dei vecchi film noir!

***
“Tutti possono essere spregevoli. Ognuno di noi porta con sé un crimine commesso o un crimine che l’anima gli chiede di commettere.” (cit. Fernando Pessoa)
“Il criminale è un artista creativo, il detective solo un critico!” (cit. GK Chesterton)
“Il crimine e il vizio sono le due corna del diavolo.” (cit. Victor Hugo)

“Ciao a tutti ragazzi, e bentornati sul mio canale!
Io sono Ary e con questa mia prima rubrica voglio approfondire con voi degli artisti di nicchia che trovo personalmente meravigliosi!
Prima di farlo però volevo nuovamente ringraziare tutti quelli che hanno commentato e condiviso il mio primo video: ho avuto una risposta davvero pazzesca e mi avete dato un sacco di consigli e spunti utili per il futuro!
Se la scorsa volta vi ho parlato dell’atmosfera sognante, medievale e fiabesca di Kay Nielsen (QUI il video), in questo video il tono si trasforma nella fumosa penombra a ritmo Jazz di Jack Vettriano!

Fra frivole passeggiate lungo il mare e lussuose stanze d’albergo piene di segreti si respira forte e chiaro il profumo dei figli del proibizionismo.

I protagonisti di questi quadri sono gangster galanti, politici corrotti, femme fatale ed escort d’alto bordo, magistralmente rappresentati dal chiaroscuro di Vettriano e dai suoi tre colori preferiti: il rosso, il bianco e il nero.

            4. the-jack-vettriano-red-room-collection

Come nella tecnica dei Macchiaioli, la sua pittura è corposa, illuminata dall’alto come nei film noir più famosi di sempre.

Nelle sue pennellate c’è Marion Cotillard in ‘Nemico Pubblico’ (2009).

C’è Mia Wallace di ‘Pulp Fiction’ (1994).

7.1 mia wallace chemical

7.2 chemical comfort

C’è ‘Scarface’ (1983)

Chinatown’ (1974).

9.3 chinatown 6

9.4

Ciò che adoro di Vettriano è il modo in cui dipinge il romantico e lo circonda dal malaffare; ogni sguardo è uno slancio di passione in un silenzio pericoloso.
C’è spensieratezza, c’è drammaticità, c’è angoscia e c’è noia.

Nella raccolta ‘Fetish Prints’ in particolare le camere d’albergo sono il culmine della ricerca psicologica dei personaggi, dove si riversano le loro perversioni, insicurezze e morbosità.

In ogni scena aleggia la tensione, la pretesa di una superiorità su chiunque altro e la consapevolezza che la vita dei gangster è breve e indimenticabile.

someone to watch over me chinatown

the drifter

the great poet

20 the defenders of virtue

Come sempre se siamo riusciti a incuriosirvi complimenti a Jack Vettriano e *pat pat* a me!”

Se avete voglia di approfondire ulteriormente le opere di Jack Vettriano vi consiglio i libri-raccolta ‘Jack Vettriano’ e ‘Women in Love’!
Fatemi sapere di quali artisti vorreste sentir parlare prossimamente, condividete l’articolo se vi è piaciuto e iscrivetevi al mio canale per restare aggiornati sui miei prossimi video!

Ricordatevi sempre di andare là fuori a spargere l’arte!

I MIEI SOCIAL
Profilo Facebook: https://www.facebook.com/ary.derizzo
Account Twitter: https://twitter.com/aryderizzo
Instagram: https://www.instagram.com/aryderizzo

Annunci

Una risposta a "L’Arte di Jack Vettriano"

  1. shy3asd ha detto:

    Ammetto che pur amando l’arte, non conoscevo le opere di questo artista. Le trovo veramente affascinanti, e devo dire che mi ricordano un po’ i lavori di Hopper, che amo alla follia. Anche se rapprensentano situazioni differenti. Forse grazie ad un senso di malinconia che creano in me quando le osservo, il tutto accompagnato dalla voce di Tom Waits. Ti ringrazio per questo lavoro, che trovo veramente interessante. Una piacevole scoperta insomma.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...